Risanare le ferite emozionali: riconoscimento, accettazione, trasformazione
10-11-12 maggio 2024
Villa Conventino di Gradara
L’evento “Risanare le ferite emozionali” è una proposta di lavoro interiore volto a esplorare le complesse sfaccettature delle emozioni, con particolare riguardo su rabbia, violenza e distruttività. Il nostro obiettivo è la ricerca delle risorse e delle potenzialità individuali attraverso le quali agire una trasformazione orientata alla manifestazione di atteggiamenti di accettazione, rispetto e benevolenza. L’evento si svolgerà in tre giornate e saranno condotte dallo psicoterapeuta Bernardo Gili che da dieci anni conduce gruppi con uomini autori di violenza.
Quando:
10-12 maggio 2024
Venerdì 15:00 – 18:30
Sabato 09:30 – 13:00 / 15:00 – 18:30
Domenica 9:30 – 13:00
Luogo:
Villa Conventino di Gradara, un luogo simbolicamente interessante,un contesto appropriato per esplorare le tematiche di violenza e trasformazione, a partire dalla vicenda di Paolo e Francesca e ispirandoci alla spiritualità di San Francesco.
Questa struttura storica è un ex convento di frati francescani, il che evoca un profondo significato al nostro incontro. Il collegamento con San Francesco, uno dei più grandi santi della storia del cristianesimo, ci inserisce in una dimensione di riconoscimento delle emozioni potenzialmente negative e distruttive e della loro possibilità di essere trasformate in elementi vitalistici ed evoluzione personale.
A chi è Rivolto:
Questo evento è aperto a un’ampia gamma di partecipanti:
- Professionisti: Psicologi, educatori e operatori del settore che desiderano approfondire la tematica dell’intervento sulla violenza di genere, alla ricerca di strumenti e competenze;
- Persone che intendono lavorare su sé stessi: uomini e donne che hanno vissuto situazioni di violenza, che hanno avuto pulsioni violente o che si sono sentiti minacciati.
Programma dell’Evento:
- Sessioni di Discussione e Workshop: verranno attivate sessioni interattive utilizzando i metodi della meditazione e delle rappresentazioni sistemiche in cui sarà esplorata la potenzialità delle emozioni, con un focus sulla possibilità di poterle gestire e trasformare.
- Espressione Artistica: Utilizzeremo l’arte come strumento di esplorazione emotiva, con attività come la poesia, la danza e il canto che ci metteranno in contatto con la potenzialità creativa delle emozioni.
- Visita a Luoghi Simbolici: nel tempo libero.
Obiettivi dell’Evento:
- Riconoscere, accettare e comprendere le emozioni;
- Esplorare la possibilità di trasformazione e guarigione delle ferite interiori;
- Sviluppare risorse personali per la gestione e la trasformazione delle emozioni.
Contributo per l’evento:
Il contributo per la partecipazione all’evento è di € 340,00 euro/persona, da saldare entro il 12 aprile 2024 con bonifico intestato a:
Bernardo Gili
Iban: IT90M0503413301000000002555
Il vitto, alloggio ed i trasferimenti saranno a carico dei partecipanti.